Degustazioni

Vini DOC e Olio EVO

A Fubbiano siamo lieti di aprire la nostra cantina alle visite a alle degustazioni dei nostri vini e del nostro olio extra vergine d’oliva.
Il tour cominicia dalla parte più antica della fattoria, la villa del XVII secolo, tipico esempio di villa-fattoria lucchese, a cui fanno da cornice le casette in pietra abitate un tempo dai contadini che qui lavoravano. Ci si sposta poi nella nuova cantina, finita di edificare alla fine del 2009, in cui viene illustrato il processo di vinificazione, dal ricevimento delle uve all’affinamento dei vini nella barriccaia. Se le condizioni atmosferiche lo permettono, una capatina in uno dei nostri vigneti consente di immergersi ancora di più nel meraviglioso mondo dell’enologia, osservando da vicino la forza e la vigoria della pianta della vite.
Le visite terminano sempre con una degustazione guidata dei nostri prodotti: dall’olio extra vergine d’oliva ai nostri vini, accompagnati da assaggi di formaggi e salumi.

Siamo aperti alle visite guidate e alle degustazioni tutto l’anno (tranne la domenica), su prenotazione.
È possibile anche venire in fattoria solo per acquistare i nostri prodotti presso il nostro punto vendita, aperto dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00 (da maggio a settembre) e il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 18.00 (da ottobre ad aprile).

Cos’è il vino? Cosa c’è dentro una bottiglia? Quanto lavoro si cela dietro un’etichetta?

Ogni vino ha il suo personalissimo carattere e si comporta in modo autonomo e mai uguale di anno in anno, dalla fermentazione all’imbottigliamento, dall’affinamento al bicchiere. La sua storia ha inizio nel vigneto, dove innumerevoli elementi contribuiscono alla sua creazione: la terra, la cui composizione chimica darà sapidità e carattere a un vino, il clima, fondamentale per lo sviluppo, la maturazione e la vendemmia dell’uva, la vite, una delle piante più tenaci e forti che conosciamo in natura…. Durante l’inverno, le vigne sembrano addormentate ma, col trascorrere dei mesi, i primi germogli diventano foglie, e sotto le foglie fanno capolino i piccoli grappoli, fino a quando, giunto il tempo della vendemmia, le uve sono accolte come una festa!
Nessun dettaglio è trascurato in cantina, poiché, il quel momento, un intero anno di lavoro, fatica, progetti, potrebbe essere rovinato da un singolo piccolo errore.
Così, i vignaioli vegliano sui tini in fermentazione e controllano meticolosamente qualunque piccolo cambiamento possa avvenire in cantina, lavorando con estrema cura per estrarre il meglio dall’uva e trasformarlo in vino. Ma anche quando è in bottiglia, un vino può comportarsi in un modo del tutto inaspettato. In realtà, non esiste una formula specifica per ottenere un buon vino, poiché il vino esprime la forza della natura, che può essere domata e controllata solo in parte dall’esperienza di un vignaiolo. Ecco perché, quando siamo di fronte ad un bicchiere di vino, dobbiamo sempre avere un estremo rispetto per liquido dal colore rosso, poiché ha sempre una sua storia da raccontare ed è nostro dovere fermarci ad ascoltarla, goccia dopo goccia