Fattoria di Fubbiano

Vacanze ed emozioni in agriturismo a Lucca

Benvenuti alla fattoria di Fubbiano

Circondata da 45 ettari di tenuta, tra vigneti, oliveti e boschi, la Fattoria di Fubbiano si estende tra i paesi di Tofori e San Gennaro, sul versante che volge a mezzogiorno delle colline lucchesi. Qui l’inverno è mite e un’infinità di fiori spontanei iniziano a sbocciare fin da Gennaio. A Fubbiano il nostro impegno è stato duplice: da un lato l’integrazione delle colture preesistenti, diversificando i prodotti e promovendone la tipicità, dall’altro il recupero del tradizionale stile di vita rurale restaurando fedelmente le costruzioni originarie in modo che conservassero il loro singolare carattere architettonico. Crediamo fermamente nel mantenimento di quel delicato equilibrio che è l’ecosistema biologico e nell’uso di soli prodotti naturali tradizionali per proteggere le viti dalle malattie. I principali prodotti della fattoria sono il nostro olio extra vergine di oliva ed i nostri vini DOC Colline Lucchesi.

Gli appartamenti

Costruite intorno alla villa del XVII secolo, le antiche case di corte tipiche della campagna lucchese, un tempo dimora dei lavoratori e dei contadini della fattoria, sono state fedelmente restaurate mentendone l’originale carattere architettonico per offrire ospitalità a tutti coloro che desiderino vivere l’esperienza della vacanza in agriturismo in Toscana.
Appartamenti disponibili anche per una sola notte.

Scopri gli appartamenti: la Mandolata, l’Orto, l’Olivo, la Vite

Villa Teto

Villa Teto, situata nella parte occidentale della tenuta, da aprile 2011 è tornata dopo tanti anni a far parte della Fattoria di Fubbiano. Posta in una magnifica posizione panoramica con vista sulla piana di Lucca e sui Monti Pisani, Villa Teto è circondata dai vigneti e dagli oliveti della fattoria ed è dotata del suo giardino privato e di una grande piscina.

Villa al Magrini

All’estremità orientale della fattoria, vicino al ruscello che segna il confine della proprietà, sorge “Al Magrini”, un rustico circondato da viti e olivi. In questa valle silenziosa gli ospiti hanno a disposizione un giardino privato esposto a sud-est, dove possono pranzare all’aperto tra i rosai ed una piscina.

La Villa

La Villa, situata tra oliveti e vigneti, è il cuore della fattoria. Costruita verso la fine del XVII secolo, è un esempio di architettura tipicamente lucchese: pianta quadrata, tetto a quattro spioventi, cappella privata, scalinata centrale e cornicioni in pietra serena. È stata restaurata mantenendone il suo aspetto originario e dotandola, comunque, dei confort moderni.

play-button

Entra e scopri l'agriturismo

Per una vacanza da sogno, un’esperienza indimenticabile

Vino e Olio

Lucca è conosciuta per le sue innumerevoli chiese, i suoi palazzi medievali, la caratteristica piazza Anfiteatro e soprattutto per l’atmosfera che si respira camminando lungo gli stretti vicoli del centro storico. Ma non tutti sanno che Lucca è circondata da un meraviglioso paesaggio naturale fatto di dolci colline, antiche ville signorili, oliveti centenari, vigneti e piccole pievi di campagna con i loro graziosi campanili. Ricche di minerali, le colline che circondano la città di Lucca formano un anfiteatro naturale che protegge dai venti del Nord e garantisce un clima mite tutto l’anno, contribuendo a creare un vino dalla forte personalità, con alto contenuto di zuccheri e intensi bouquets ed un eccellnete olio extra vergine d’oliva. Questa è la terra dove i vini DOC Colline Lucchesi e l’Olio Extra Vergine d’Oliva vengono prodotti.
Dunque, la campagna lucchese è un luogo ideale da esplorare, tra antichissime ville storiche, deliziose pievi romaniche, come quella di San Gennaro, fattorie, frantoi e aziende vinicole.

Degustazioni

A Fubbiano siamo lieti di aprire la nostra cantina alle visite a alle degustazioni dei nostri vini e del nostro olio extra vergine d’oliva.
Il tour cominicia dalla parte più antica della fattoria, la villa del XVII secolo, tipico esempio di villa-fattoria lucchese, a cui fanno da cornice le casette in pietra abitate un tempo dai contadini che qui lavoravano. Ci si sposta poi nella nuova cantina, finita di edificare alla fine del 2009, in cui viene illustrato il processo di vinificazione, dal ricevimento delle uve all’affinamento dei vini nella barriccaia. Se le condizioni atmosferiche lo permettono, una capatina in uno dei nostri vigneti consente di immergersi ancora di più nel meraviglioso mondo dell’enologia, osservando da vicino la forza e la vigoria della pianta della vite.
Le visite terminano sempre con una degustazione guidata dei nostri prodotti: dall’olio extra vergine d’oliva ai nostri vini, accompagnati da assaggi di formaggi e salumi.

Matrimoni ed eventi

Tipico esempio di villa-fattoria lucchese, la Fattoria di Fubbiano, con la villa seicentesca, gli edifici in pietra dell’antico borgo rurale, la terrazza panoramica della nuova cantina di vinificazione, è una cornice ideale per eventi, meeting e cerimonie in genere.

Gli spazi messi a disposizione sono molteplici, tutti combinabili tra loro.

Contattaci

Per informazioni o prenotazioni, vi preghiamo di inviarci una e-mail all’indirizzo:

fubbiano@fattoriadifubbiano.it

Grazie!